Dear Sirs,


Gentili Sigg.,

Mi scuso e ringrazio per l’invito ad una così importante Esposizione d’Arte, ma ci ho ripensato.
Non credo che l’Italia abbia bisogno di me per essere rappresentata, e io mi sentirei come un gatto ad una esposizione canina, o viceversa.
Se la mia vita dipendesse da questo Stato che ufficialmente mi invita, il mio recapito sarebbe c/o Stazione Centrale.
È all’Estero che ho trovato casualmente e fortunatamente la dignità del lavoro, il rispetto e l’apprezzamento per la qualità e l’impegno, e la condizione più importante per pensare e produrre: La Libertà.
In attesa che questo pittoresco Paese si decida ad attuare e rispettare i Principi e e Diritti della sua Splendida Costituzione,
distintamente saluto e ringrazio.

Roberto Innocenti, illustratore

Maggio 2011

Da qui, via qui.

Discorso di accettazione del premio Hans Christian Andersen
Dear Sirs,

I apologize and thank you for the invitation to such an important Art Exhibition, but I’ve changed my mind.
I don’t believe Italy needs me for being represented, and I’d feel like a cat at a dog show or viceversa.
If my life depended on this State which officially invites me, then my address would be c/o Central Railway Station.
It’s Abroad that I found, by chance and fortunately, the dignity of labour, the respect, the appreciation for quality and commitment, and the most important condition to think and produce: Freedom.
Looking forward that this picturesque Country decides to enforce and respect the Principles and Rights of its Wonderful Constitution,
I remain yours faithfully and thank you.

Roberto Innocenti, illustrator

May 2011

From here, via here.

Hans Christian Andersen Award acceptance speech























































4 comentarios:

  1. bellissime le illustrazioni, così verticali, sembra di vedere la realtà come la vedono i bambini: dal basso verso l'alto, deformata e enorme.
    (mi è sempre un po' dispiaciuta la fine di Pinocchio, che perde la sua unicità ribelle per divenire uno uguale a tanti. Il sistema ha vinto ancora una volta)

    ResponderEliminar
  2. (anche a Innocenti dispiace, almeno a giudicare dalla foto finale da quadretto familiare, incorniciata in un convenzionale ovale, senza deformazioni, che hai giustamente notato nelle altre, e con tanto di pianta da appartamento sullo sfondo, ma se non vince il sistema, allora che sistema è?)

    ResponderEliminar
  3. È vero, dispiace anche a lui, tanto che (pensa che spirito di osservazione) noto solo ora che il Pinocchio-bimbo proietta sul muro l’ombra del Pinocchio-burattino. Il sistema può aver una falla, dopo tutto.

    ResponderEliminar

Blogger sometimes eats the messages. Before sending your comment, it is safer to copy it out, so you can send it again if necessary.